Questo post è stato letto 461 volte!
Un Gruppo di Acquisto Solidale non è solo un luogo dove si fanno acquisti di prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di lavoro; questa opportunità ormai la offrono diverse presenze in rete ma con obiettivi preminentemente commerciali.
Un GAS è anche una comunità che si propone di conoscere a fondo i propri produttori anche creando rapporti di amicizia; è un insieme di soci attenti all’ambiente e ai temi della sostenibilità; un gruppo che ama approfondire i rapporti con le persone condividendone gli interessi e nel quale ognuno mette a disposizione le proprie competenze se necessario.
In tale ottica il Direttivo è orientato a intensificare gli eventi per mettere a disposizione dei soci opportunità di approfondimento e conoscenza, ma anche di conoscenza reciproca.
I sondaggi che seguono chiedono le preferenze di giorni e orari per tre tipi di incontri: i primi si riferiscono a eventi classici quali le visite a produttori/fornitori e gli incontri su Zoom; il terzo è una novità che si propone di favorire una maggiore conoscenza tra i soci offrendo l’opportunità a ognuno di condividere hobby (viaggi, fotografia, arte, cucina, musica, piccolo artigianato…) e/o competenze da mettere a disposizione. Questi incontri potranno avvenire in presenza o su Zoom sotto forma di presentazioni o conversazioni e le eventuali disponibilità potranno essere dichiarate già ora descrivendole in un commento.
Si possono esprimere più preferenze e se si ha necessità di formulare proposte più articolate si possono utilizzare i commenti.
Contiamo in una risposta da parte di tutti per permettere al Gruppo Eventi di poter organizzare al meglio le prossime occasioni di incontro e condivisione.
Si può votare fino a venerdì 15 aprile 2022. Grazie!
Interessante la proposta di incontri tra soci per conoscersi meglio.
Personalmente posso proporre due presentazioni/conversazioni:
1) sulle barriere stradali che ostacolano la mobilità non solo dei disabili;
2) sulla satira (vignette, video…)
Condivido pienamente gli incontri tra soci per conoscersi, e scambiare le proprie conoscenze ed esperienze.
Se possibile, gli incontri tra soci si potrebbero organizzare in presenza, come alternativa a zoom
Interessante la proposta di condividere conoscenze, abilità e quant’altro disponibile nelle risorse del nostro GAS. Una bella opportunità anche per conoscersi meglio.
Perché non tornare agli incontri in presenza tra soci, con un bel pranzo?
Ciao, per quanto riguarda il sondaggio, io e Lorenzo non riusciamo a rispondere in quanto la nostra settimana non è calendarizzata in modo fisso tra impegni di lavoro, scout e altre associazioni di cui siamo parte. Per quanto mi riguarda, metto volentieri a disposizione del GAS le mie conoscenze, competenze e contatti:
i) nell’ambito della sostenibilità (concetti come Agenda 2030, cambiamenti climatici, voto con il portafogli, sostenibilità d’impresa, sviluppo locale sostenibile, sostenibilità in settori specifi… ) che è stata focus dei miei studi e ora del mio lavoro;
ii) della Laudato Si’ e dell’Ecologia integrale (sono tra i giovani che selezionati nel percorso “Economia di Francesco” voluto dal Papa
iii) sull’Economia del Bene Comune, movimento a cui aderisco sia a livello italiano che internazionale.
Inoltre, sarebbe interessante sviluppare degli incontri tra i soci non solo a fini informativi e di condivisione, ma anche per avviare delle progettualità volte a vivere maggiormente il senso del GAS per quanto riguarda la figura del “prosumer” (persona che è sia produttore che consumatore) e quindi progetti come i) definire in modo partecipato una griglia di criteri per la selezione dei produttori; ii) definire insieme ad alcuni produttori che si prestano progetti pilota condivisi volti al miglioramento della sostenibilità del prodotto, …
Ciao a tutti, metto anche io volentieri a disposizione del GAS le mie competenze: sono un tributarista con Master in impresa sociale e mi occupo anche di terzo settore: aspetti fiscali contabili e burocratici alla luce della riforma del terzo settore avvenuta nel 2017 e che vedrà il suo effetto dal 1.1.2023 (se la Commissione Europea darà il benestare alla riforma fiscale entro il 31.12.2022)
Buona giornata a tutti
Francesco Piazzi
Valorizzare maggiormente gli incontri al venerdì.